ASSOCIAZIONE EL VOLCAN VACALLO


Vai ai contenuti

Il viaggio in Nepal di novembre

I risultati > Resoconto 2010


NOVEMBRE 2010

UNA SETTIMANA A KATHMANDU



Sta diventando ormai tradizione il viaggio di una settimana per far visita ai propri patrocinati ed ai progetti de El Volcan in Nepal.

Il 31 ottobre eravamo ben in 10 alla partenza, circa 300 kg di vestiti caldi e un sacco di voglia di vedere e di lasciarsi coinvolgere da questo Nepal misterioso e che affascina pur sempre i suoi visitatori.

Già fin dall'inizio siamo stati coinvolti incontrando i giovani o gli anziani sponsorizzati nel cortile del monastero di Porong a Boudha.
Si scoprono subito le difficoltà reali di riunire un numero non indifferente di sponsorizzati: cambi di indirizzo non segnalati, telefoni in disuso, nomi molto simili che non facilitano il riconoscimento…..
Malgrado ciò molti si sono presentati all'appello ed hanno potuto conoscere personalmente il proprio "sponsor". E' sempre un momento emozionante ed intenso.

Pur non riuscendo a scambiare molte parole specialmente con gli anziani, si riesce vivere momenti di grande affetto e intensità.

Il pomeriggio di lunedì l'abbiamo dedicato alla prima visita a Karunalaya, la casa per disabili.

Siamo stati accolti da bambini contenti e che dall'ultima visita hanno fatto progressi notevoli dal punto di vista fisico e dell'attenzione e l'interesse che mostrano per la vita.

Da qualche mese una maestra diplomata si dedica dell'istruzione individuale e all'occupazione del tempo libero. Con i ragazzi prepara piccoli oggetti che stimolano la motricità fine ed allo stesso tempo sono stati oggetto di un'asta improvvisata tra di noi ed acquisitati a prezzi vertiginosi. Il ricavato dell'asta è andato a favore di un piccolo argent de poche per ogni ragazzo e in un fondo acquisto nuovo materiale.

Anche un fisioterapista diplomato interviene diverse volte la settimana e, con un programma individuale, sta tentando di apportare nel minor tempo possibile il massimo del beneficio.
I ragazzi partecipano con interesse e collaborano mostrando grandi progressi.
Sharmila ora cammina bene con il supporto delle scarpe ortopediche anche se purtroppo sta gradualmente perdendo la vista e Purba è felice di muoversi, di alzarsi da solo e fare alcuni passi per il momento ancora incerti. Jebri ha operato entrambe le mani ed ora è pronta per affrontare la scuola pubblica a partire dal febbraio prossimo.
Buddha Sing dopo le varie operazioni ha fatto grandi progressi, ora può distendere le gambe e stare seduto diritto senza aiuto.

Tutti i ragazzi sono rientrati in famiglia una settimana in occasione della festa del Depawali.
Le famiglie hanno apprezzato i miglioramenti e tutti sono rientrati con gioia a Karunalaya per proseguire i loro sforzi per il futuro.

Auspichiamo che almeno ancora 3 giovani possano entrare nella struttura entro fine anno affinché anche loro possano avere delle concrete opportunità di miglioramento fisico e mentale.

Molto tempo è rimasto per le visite alla città che in occasione delle festività era addobbata a festa.

Abbiamo potuto visitare i progetti di Surendra, un amico nepalese che si esprime in un perfetto romanaccio e che attraverso El Volcan riceve piccoli aiuti per i suoi innumerevoli e importanti progetti.
Paola ed io abbiamo avuto il piacere di servire uno dei pasti che per 3 mesi El Volcan ha garantito ai 400 bambini poveri della scuola. Un'esperienza emozionante e faticosa. Questi ragazzi frequentano la scuola forse più per l'interesse verso il pasto giornaliero caldo ed abbondante che per l'interesse verso le materie scolastiche ma almeno si prendono due piccioni con una fava.

All'orfanatrofio di Surendra l'intero gruppo è stato accolto con una imponente festa correlata da balli e canti in occasione della festività del Dashain.

I 45 ragazzi orfani vivono assieme in una bella casetta in campagna e frequentano la scuola pubblica dei dintorni. Hanno saputo accoglierci, coinvolgerci ed offrirci persino un'ottima cena. E' a loro che abbiamo portato i vestiti usati.

Grazie di cuore a loro ed al personale che se ne occupa. Un bell'esempio di vita arricchente, dove i grandi si occupano anche dei piccolini e dove la riconoscenza per quanto ricevuto è visibile nei sorrisi e negli sguardi intensi.

El Volcan aiuta con piccole somme pure una scuola superiore, che non abbiamo mancato di visitare con Christine e Paola.
L'ordine e la disciplina sono la caratteristica di questo collegio. I 400 allievi che lo frequentano vivono un'esperienza di vita comunitaria, di rispetto per persone e cose, di serenità che permette loro di concentrarsi al meglio sugli studi.
Due di questi studenti fanno parte della settantina di ragazzi sponsorizzati da El Volcan.

Nel corso del 2010 El Volcan ha sponsorizzato l'apparecchiatura per la registrazione e la riproduzione del gruppo musica della scuola e gli armadietti per il nuovo laboratorio di chimica.

E poi shopping, visite a cittadelle e monumenti storici, mangiate non indifferenti e prima di coricarsi un ottimo Cuccuri rum.

Per Nadia, Daniele e Andrea c'è pure stata l'ebbrezza del bagno con l'elefante. Forse è meglio farselo raccontare da loro.

Un grazie speciale a tutti i partecipanti per il loro interesse, la disponibilità e la sensibilità dimostrata in ogni occasione.

Laura

SCUOLA SURENDRA

La scuola Surendra

ORFANOTROFIO

KARUNALAYA

KATHMANDU IN FESTA

NAMGHYAL SECONDARY SCHOOL

ADOZIONI

Home Page | Chi siamo | Progetti attuali | Immagini | Vuoi aiutarci? | Obiettivi 2012 | I risultati | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu